Diritto di Recesso e Reso - Lovreglio Prestige - Articoli da Regalo e Ufficio

Diritto di Recesso e Reso

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi di quanto previsto dall’Art. 52 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), il Consumatore (intendendosi come tale esclusivamente la persona fisica che effettua l’acquisto al di fuori della propria attività imprenditoriale e/o professionale) ha il diritto di recedere dal contratto, anche senza giusta causa, per gli acquisti effettuati su www.lovreglioprestige.it.

Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 giorni (naturali e consecutivi) dal ricevimento della merce. 

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. 

Le uniche spese richieste al Cliente in caso di recesso sono quelle di rispedizione del prodotto.

Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al totale rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:

  • mancanza dell’imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l’esercizio del recesso);
  • assenza di elementi integranti del prodotto (come accessori, eventuali manuali d’istruzione etc);
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
  • stato di conservazione del prodotto non normale.

Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

Entro 14 giorni (naturali e consecutivi) dal ricevimento della merce, il Cliente deve:

oppure

  • inviando a mezzo e-mail (all’indirizzo infolovreglioprestige.it), lettera o lettera raccomandata con o senza ricevuta di ritorno, una dichiarazione in forma libera in cui siano presenti:
    • i dati dell’acquirente (nome, cognome e indirizzo);
    • il suo desiderio di esercitare il diritto di recesso;
    • gli estremi dell’ordine e/o l’identificazione del bene acquistato per cui si vuole esercitare il diritto;

Tale comunicazione potrà essere inviata a:

Lovreglio Prestige di Lovreglio Ruggiero

Via Campo di Pile – Centro Commerciale L’Aquilone

67100 – L’Aquila (AQ)

Avvenuta la ricezione da parte di Lovreglio Prestige della comunicazione contenente la dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti comunicherà al Cliente, tramite e-mail, l’indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire.

Il Cliente deve preparare il prodotto, imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.

Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. Consigliamo di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto. Se il prodotto non è assicurato, a carico del Cliente, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Lovreglio Prestige si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.

La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro i quattordici giorni successivi dalla dichiarazione di recesso del Cliente.

Al ricevimento della merce, Lovreglio Prestige provvederà a verificarne l’integrità e a rimborsare al Cliente l’importo del bene acquistato, con esclusione delle spese di rispedizione. 

Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente nel modulo di recesso, oppure tramite carta di credito o Paypal a seconda del metodo di pagamento utilizzato nell’ordine. 

Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dalla ricezione da parte di Lovreglio Prestige della comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione. 

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Lovreglio Prestige darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).

RESO

Si parla di “reso” allorquando Lovreglio Prestige attribuisca al Cliente la facoltà di restituire il bene al verificarsi di situazioni diverse e ulteriori rispetto a quelle prese in considerazione dalle norme del codice del consumo sul diritto di recesso.

Ecco alcuni esempi di situazioni diverse e ulteriori rispetto a quelle contemplate dal codice di consumo:

  • Il prodotto rientra tra quelli per i quali è escluso a priori il diritto di recesso (ad esempio, prodotti confezionati su misura);
  • Il consumatore decide di restituire il prodotto oltre il termine di 14 giorni (ma entro 45 giorni)
  • Il prodotto restituito è stato rovinato o chiaramente utilizzato e, per questioni di igiene e sicurezza, non potrebbe più essere offerto nuovamente in vendita.

Il diritto di reso non ha una fonte normativa tipica; il suo contenuto si determina volta per volta in base alle facoltà che Lovreglio Prestige intende attribuire ai Clienti che vogliano restituire il prodotto.

Al fine di determinare il suddetto contenuto e le sue modalità di attuazione il Cliente è invitato a inviare all’indirizzo amministrazione@lovreglioprestige.it una comunicazione scritta in cui riportare:

  • la/le motivazioni per le quali viene richiesto il reso
  • l’indicazione dei prodotti per i quali il Cliente vuole richiedere il reso
  • il numero d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto.

Nel caso in cui l’acquisto sia stato effettuato a rate mediante il servizio Scalapay, i soldi relativi alle rate già pagate verranno rimborsati direttamente sulla carta utilizzata come metodo di pagamento, ma soltanto dopo che Lovreglio Prestige abbia ricevuto ed approvato la richiesta di reso. Le rate non ancora pagate verranno annullate. Occorrerà attendere fino a 3 giorni lavorativi prima che i soldi siano disponibili sul conto.

I resi e i rimborsi sono responsabilità del negozio da cui hai acquistato. Scalapay non può rimborsare un ordine senza l’autorizzazione del negozio.

In caso di reso parziale l’importo del reso verrà prima scalato dalle rate ancora non pagate che verranno ridotte o annullate e se necessario ti verranno poi rimborsate parte o tutte le rate già pagate.

Chiudi
Chiudi

Accedi

Chiudi

Cart (0)

Il tuo carrello è vuoto Nessun articolo nel tuo carrello per ora...





Non perdertelo una seconda volta Ti invieremo una mail appena questo articolo verrà reso nuovamente disponibile sullo shop.